UNVEROAMICO NELLE SCUOLE
“Unveroamico” è la Campagna ATiDU di sensibilizzazione e informazione: diventa amico del tuo udito e di chi udire non può! Il rischio di perdita uditiva nella popolazione giovanile si colloca senza alcun dubbio tra i nuovi rischi della salute. Senza la dovuta conoscenza i giovani subiscono l’aumento degli stimoli sonori nel tempo libero e ne sottovalutano spesso le conseguenze per l’udito. Ed è per questo che il monito degli esperti internazionali si rivolge soprattutto ai giovani, infatti gli esperti affermano che oggi un adolescente su cinque lamenta un disturbo uditivo. Inoltre i numeri risultano in aumento del 30% negli ultimi 15 anni. Quanto espresso sopra indica che è necessaria un’informazione adeguata e mirata ai giovani, affinché possano essere i primi a cambiare le proprie abitudini con semplici accorgimenti e con un’attenzione ai rischi reali a cui si espongono. Prendersi cura del proprio udito, conoscerlo e apprezzarlo porta a proteggerlo. Descrizione del progetto L’obiettivo della campagna “Unveroamico” è quello di sensibilizzare i docenti e i giovani sui benefici del buon udito, sull’importanza e utilità di questo organo di senso nella nostra vita quotidiana. Informare dunque sui comportamenti a rischio e sui semplici accorgimenti per proteggerlo e preservarlo adeguatamente. L’idea forte della campagna è quella di dare queste informazioni con una modalità accattivante. Lo stand espositivo è un prodotto dinamico concepito per la popolazione giovanile e che contiene un videoclip, informazioni, consigli, testimonianze ed esperienze interattive. Non da ultimo sollevare il tema “udito” con docenti e allievi permette di comprendere meglio la problematica uditiva su più piani e di avere quindi maggiori strumenti per interagire, comunicare e integrare chi questo problema già ce l’ha, incentivando la creazione di ponti tra udenti e deboli d’udito. Questo tipo di sensibilizzazione facilita dunque l’inclusione di chi soffre di problemi uditivi. La campagna“Unveroamico”sarà presente da gennaio a maggio 2018 in 11 sedi del Cantone Ticino, esponendo uno stand per una settimana intera negli atri delle scuole medie scelte. Lo stand espositivo comprende uno schermo touch incorporato per navigare i contenuti multimediali, due esperienze uditive in cuffia e altri pannelli attrattivi sulla campagna e con interventi nell’ora di classe delle 4 medie delle sedi che ospitano la mostra per approfondire il tema con i ragazzi.